03 Nov “Sei cose che una damigella dovrebbe sapere”
Siete state invitate a fare da damigella d’onore al matrimonio di una vostra cara amica e il primo pensiero che ha preso forma nella vostra mente, seminando il panico, successivo alla duplice emozione – per le sue nozze e per aver pensato a voi come damigella – è stato: cosa mi metto?!? Dopo aver ingurgitato un cocktail fatale, a base di camomilla, per sedare l’ansia, e caffè per fare nottata sfogliando riviste e pagine internet, siete ancora più confuse e preoccupate! Si tratta di un ruolo importante e volete dare il meglio ed essere perfette e in sintonia con la vostra amica sposina. Comprensibile!
Keep calm: esiste un dresscode per le damigelle e questo può porre fine ai vostri tormenti! Si tratta di poche e semplici regoline, una sorta di codice non scritto di buone maniere, che garantiscono di non inciampare in possibili –fatali!!!- errori.
Cominciamo!
- Bianco e nero, dimenticateli! Il bianco perché è il colore riservato alla sposa, e non si deve rubarle il suo cono d’attenzione. Il nero perché è il colore del lutto e non va indossato in un giorno di festa, salvo eccezioni (matrimonio di sera ed improntato sulla festa e sul ballo).
- Riservatevi per altre occasioni l’allure di Jessica Rabbit! Vietatissime sono le mise troppo sensuali, che nel caso la cerimonia sia in chiesa è una regola di buona creanza, ma sono da evitare anche per la festa stessa.
- Il cappellaio matto è bandito di sera! I cappelli si indossano solo la mattina.
- Non confondete il vestirsi da cerimonia con il vestirsi da sera: a un matrimonio, per esempio, sono vietate décolletée in pelle nera!
- Seguite con attenzione le indicazioni che trovate nell’invito: un matrimonio a tema, come il shabby chic, è un indizio che vi consentirà di adeguare il vostro stile al contesto, in modo naturale.
- Non dovete vestirvi per forza nello stesso modo, voi damigelle. La sposa può scegliere un colore da declinare in abiti diversi, stoffe diverse; oppure scegliere un elemento distintivo che può essere anche solo un accessorio o un vezzo: un fiore al polso o in testa per esempio.
Siete più tranquille? Kiss e a presto!