Le torte più belle del mondo

Le torte più belle del mondo

Si tratta solo dell’ultima chicca di un impianto scenografico che vuole essere sempre stupefacente, eppure la si attende con una certa trepidazione, come se ogni dettaglio precedente fosse stato pensato e costruito in sua funzione. La si immagina, la si sogna; come tutte le star ama farsi desiderare e comparire quando la folla ormai è concentrata esclusivamente sul suo ingresso.
Diciamolo: il disvelamento della torta nuziale è il momento clou di una festa di nozze!


Sarà che è sempre stato così, sin dal tempo degli antichi romani, quando si usava rompere e sbriciolare una sfoglia di grano sul capo della sposa per garantire fertilità, ma ancora oggi la torta resta indiscutibilmente the Queen of the show, continuando ad esercitare il suo fascino.
Potete immaginare (voi che già siete convolati a nozze e, voi che state organizzando il vostro matrimonio, lo sapete bene!) il carico di aspettative che gli sposi ripongono nel povero pasticcere!
Cimentarsi in questa impresa, infatti, non è cosa per comuni mortali, considerando che spesso queste torte sono dei veri e propri capolavori di alta pasticceria.


Noi ne abbiamo viste tante, ragazzi, in giro per il mondo.
Queste torte sfidano la legge di gravità, hanno combinazioni di colori che costringono gli artisti a lavorare come alchimisti con coloranti ed essenze.
Le più “strane” vengono dalla tradizione inglese e americana, dove si vuole stupire a tutti i costi il giorno del matrimonio con la massima originalità. Ma in questi ultimi anni le creazioni multipiano, o i dolci “a tema”, si sono diffusi anche da noi.


Possono essere cupcakes, ensemble di biscotti, con i fiori, interamente white, tonde o quadrate, ricoperte di panna o pasta da zucchero, vere e proprie sculture, talmente belle da avere quasi paura di affondarvi la lama di un coltello, infrangendo quella magia!
Volevamo chiamare questo articolo “Le torte più belle del mondo”, ma mentre scrivevamo, pensando ai nostri viaggi, ai nostri matrimoni, ci siamo rese conto che ogni torta è sempre la più bella del mondo, perché nasce sia dall’amore di due anime che si fondono in qualcosa di più bello delle singole parti che lo compongono – proprio come gli ingredienti per fare un dolce meraviglioso! – sia dall’amore di un artista. Perché un pasticcere cos’è, se non un artista?”



Scroll Up