06 Gen 10 BUONI MOTIVI PER CONVINCERE UN UOMO A SPOSARSI!
“Non c’è felicità per l’amore fuori del matrimonio.”
Lo scrive C. Habib nel suo saggio sui piaceri e i vantaggi delle relazioni che durano a lungo.
Non stupisce che C. Habib sia una donna!
Perchè? Secondo voi, un uomo, parlerebbe mai così della vita matrimoniale??! … Salvo casi talmente rari, da diventare oggetto di studio clinico, ehm… no!
Ok, ok… questo è un cliché! Però è vero che nella testa dei maschietti, pure quelli che amano follemente e sinceramente la propria compagna, quando riecheggia la parola MATRIMONIO, scatta l’allarme rosso!
Dunque… il busillis è il seguente: perché un uomo dovrebbe rinunciare alla propria libertà incontinente, e a tutto il corollario annesso, per diventare uno “schiavo d’amore”, stretto dai vincoli di una vita da condividere?
Questo è il domandone cui proviamo a rispondere, più o meno, seriamente!
1. Il matrimonio garantisce un sostegno fisico e psicologico e fa guadagnare in salute! Gli esperti hanno tenuto sotto osservazione oltre 4800 individui per moltissimi anni vedendo quali di loro raggiungevano la vecchiaia e quali invece morivano precocemente, quando erano adulti di mezza età. E’ emerso che i single o coloro che non erano più sposati avevano un rischio più che raddoppiato di morire precocemente, senza raggiungere la vecchiaia!
2. La domenica non vi sveglierete più nel lettino di casa, con le lenzuola di Winnie the Pooh che vi lasciano i piedi scoperti, e vostra madre che vi porta la colazione in camera dicendo “povero, il mio bambino”.
3. Il sabato notte (come ogni notte!) vi infilerete sotto morbide lenzuola – che vi coprono i piedi! – con accanto quel viso che sognavate ogni sera prima di addormentarvi, e che sarà lo stesso che vi illuminerà, con il più bello dei sorrisi, la mattina successiva.
4. Non litigherete più con vostro padre per scegliere il canale su cui sintonizzarvi, perché lui ogni sera, prima di cena, tenta pervicacemente di indovinare la parola della “ghigliottina”! E puntualmente sbaglia.
5. Il matrimonio è fatto di sacrifici, di gioie e di dolori. E’ vero. Ciascun partner, prima o poi, è destinato a scontrarsi con il lato “psicopatico“ dell’altro, vale a dire con quel lato del suo carattere che non è modificabile e che tuttavia ha conseguenze dolorose per entrambi. Ma quale felicità non passa anche per piccoli inferni?
6. L’amore è una pazzia temporanea, erutta come un vulcano e poi si placa. Ma se le vostre radici si sono intrecciate, è inconcepibile una separazione. Perché questo è l’amore.
7. La coppia non è solo un rifugio, bisogna pensarla come un’occasione di libertà, l’apertura di uno spazio nella vita quotidiana.
8. L’unione non è una privazione, ma un’opportunità.
9. Il matrimonio ci vuole vivi! “E ci farà perdere la faccia fino a che, sotto le nostre maschere, appariranno i nostri veri volti”.
10. Domandatelo ad Ulisse! Avrà avuto dei buoni motivi per compiere un viaggio irto di pericoli, rischiare la vita più e più volte, rinunciare al dono dell’immortalità e lasciare una strafiga come Calipso, per tornare dalla moglie Penelope. O no?